Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Cerca

Pubblicità google: come attivare annunci, campagne e parole chiave

Pubblicità google: come attivare annunci, campagne e parole chiave

La gestione di una campagne di google adwords, nelle funzionalita’ di base e’ un operazione abbastanza semplice e non richiede specializzazioni particolari, solo un minimo di attenzione.

Quello di cui frequentemente si ha bisogno e’ di poter gestire, attivando o disattivando, delle campagne esistenti cosi come gruppi di annunci, annunci e relative parole chiave. Questo perche’ frequentemente si hanno campagne specifiche legate ad eventi, stagioni e promozioni particolari. Certo esistono anche le date di inizio e di fine, ma in certi casi poter agire direttamente sulle proprie campagne ti permette un maggior controllo su quello che sta’ accando al tuo account. Poter disporre di queste strutture ti permette di frammentare meglio la pubblicita’ (ergo campagne google) per colpire meglio nel segno. Attenzione pero’ maggior frammentazione e dettaglio richiedono una maggiore pianificazione ed analisi del proprio target di riferimento.

Come funziona una Campagna su google adwords

Per iniziare diamo un occhiata a come sono organizzate queste strutture: a livello master abbiamo le campagne al cui interno abbiamo i gruppi di annunci, subito sotto troviamo gli annunci e le parole chiave.

La bonta’ di una campagna e’ quanto piu’ e’ vicina agli interessi del proprio target cliente, precedentemente identificato con una corretta analisi delle personas. Ecco che frammentare meglio in piu’ campagne o gruppi ti permette di avvicinarti sempre piu’ al tuo potenziale cliente ed avere di conseguenza una campagna promozionale su google adwords, che performa bene e converte ancor meglio!

Attivare / disattivare una Campagna Google adwords

Per attivare e disattivare una campagna, dal menu in alto selezioniamo la voce “CAMPAGNE”, poi ancora su “CAMPAGNE” (vedi punto 2 nell’ immagine) ed abbiamo la lista delle campagne sia attive che in pausa. Nell’ immagine le campagne sono disattive. per attivarle e’ sufficente cliccare sul simbolo di “pausa” (le doppie linee verticali affiancate) e selezionare il “Pallino verde”, in alcuni istanti la campagna e’ attiva ed inizia a girare sul network di google. L’ operazione inversa ci permette di disattivare la campagna. Alla destra nella colonna “Budget” potete modificare il budget giornaliero che avete dedicato.adwords-campagna

Attivare / disattivare Singoli Annunci su Google adwords

Come per le campagne anche gli annunci possono essere gestiti in modo semplice. Infatti Per attivare e disattivare uno o piu’ annunci, dal menu in alto selezioniamo la voce “annunci” ed avremo l’ elenco degli annunci per tutte le campagne o per la singola campagna. Abbiamo ora sott’ occhio i nostri annunci e come abbiamo visto per le campagne possiamo attivarli o disattivali in modo semplice e in piena autonomia. Alla destra degli stessi abbiamo degli utili indicatori sulle performance degli stessi cosa che ci permette, tra l’altro, di capire quale annuncio funziona meglio, quale invece viene visualizzato maggiormente e cosi via.

adwords-annunci

Attivare / disattivare Gruppi di Annunci su Google adwords

Come per gli annunci, i gruppi di annunci permettono appunto il raggruppamento degli stessi per una miglior organizzazione sia dell’ account, ma anche per una miglior frammentazione dei gruppi di annunci all’ interno della singola campagna. L’ attivazione e disattivazione funziona come per tutti gli altri elementi strutturali dell’ account, semplicemente cliccando sul “pallino verde” oppure sulle “linee verticali”. Come sempre scegliamo la voce in alto sul menu’ “Gruppi di annunci”.

adwords-gruppi-annunci

Parole chiave su Google adwords

Per la gestione delle parole chiave, ne parleremo in un altro post, dove gli dedicheremo un maggior spazio. Come accenno, possiamo gestire le singole keyword, aggiungerne di nuove (tra cui anche quelle che google ci suggerisce) metterle in pausa, eliminarle e cosi via.

About Riccardo-Vixcommerce

Specializzato in Presenza online per le aziende e' parte del team di www.vixcommerce.it